Una delle cause principali dell’inquinamento del mare è lo spreco di plastica: la quantità di plastica che finisce nel mare e negli oceani ha raggiunto proporzioni allarmanti.
Ormai l’inquinamento del mare non ha più confini e riguarda tutte le superfici marine del mondo: la plastica sta lentamente soffocando il mare e tutti i suoi abitanti.
La plastica è così presente nella nostra vita quotidiana che ci risulta difficile pensare ad un oggetto che non contenga polimeri, un prodotto sintetico che si degrada solo dopo centinaia di anni e la sua produzione cresce costantemente.
Inquinamento del mare: scopriamo di più
Ogni anno, infatti, circa 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono in mare rovinando spiagge ed ecosistema marino: troviamo la plastica in mezzo al mare e negli oceani formando gigantesche isole di rifiuti e causando la morte degli animali che la ingeriscono.
Questi micro-granuli di plastica si spargono velocemente all’interno del mare: minuscole particelle che si decompongono dai saponi e dai cosmetici finendo nel mare.
Dalla Fossa delle Marianne ai poli i residui di plastica si trovano praticamente dappertutto: bottiglie, reti da pesca, sacchetti, imballaggi… questi frammenti possono raggiungere dimensioni microscopiche e sono una fra le principali cause di soffocamento per molti pesci e uccelli marini.
Cosa si può fare per combattere l’inquinamento del mare?
- Preferire gli involucri di carta a quelli di plastica
- Scegliere prodotti sfusi e non confezionati dentro involucri di plastica
- Eliminare o ridurre il consumo di bicchieri e posate in plastica
- Utilizzare sacchetti di tessuto quando si fa la spesa
- Effettuare la raccolta differenziata
- Raccogliere i rifiuti in spiaggia
- Evitare di utilizzare bottiglie di plastica e preferire l’acqua del rubinetto
Questo ultimo punto è fondamentale poiché molte persone comprano acqua in bottiglia creando uno grande spreco di plastica; per questo motivo consigliamo di utilizzare depuratori d’acqua domestici.
Affidati ad Orion H2O
Tutti possiamo, nel nostro piccolo, salvaguardare il benessere del pianeta utilizzando gli erogatori d’acqua che rappresentano una valida soluzione per contribuire ad uno sviluppo sostenibile dell’economia, in quanto eliminano completamente l’utilizzo della plastica.
Ridurre l’acquisto e l’utilizzo di bottiglie di plastica contribuisce infatti a ridurre le elevate emissioni di gas collegate al loro trasporto. I water dispenser Orion H2O sono la soluzione perfetta per attività, bar, ristoranti, uffici, ma anche per uso domestico.
Gli erogatori d’ acqua Orion H2O garantiscono:
- Risparmio economico grazie ai costi inferiori rispetto all’acqua in bottiglia
- Acqua sempre sana a Km 0 e ultrafiltrata
- Eliminazione della plastica e di tutti i problemi di stoccaggio
Cosa aspetti?
Affidati anche tu ad Orion H20!